Azienda
L’azienda è un angolo di Paradiso in terra ricco di Flora e di Fauna. È immersa in un paesaggio unico al mondo nel mezzo delle crete senesi. È confinante con la Abbazia Benedettina di Monte Oliveto Maggiore, ed è posta ad un’altitudine di circa 430 mt. s.l.m.di fronte al Monte Amiata che crea un microclima particolarmente salubre.
I terreni aziendali da sempre biologici, posizionati come sono in un ambiente incontaminato, producono prodotti di eccellenza quali l’olio E.V.O. e Tartufo bianco pregiato (Tuber Magnatum Pico).
La Tenuta
I Terzi di Monte Oliveto
AWARDS
crafts people
Bruno Rossi
Founder & Owner
Fillipe Moratti
Executive Director
Agatha Rossi
Senior Winemaker
Ella Campo
Viticulture Manager
Milestones
1967
The Beginning
1968
Building the Winery
late 70-ies
New Sorts in the Vineyard
1979
First Art Events
80-ies
New Sorts in Vineyards
1979
First Art Events
sustainability
La Zona di Produzione
La Zona di Produzione è denominata “Terzo Pacino”.
E’ di antichissima vocazione olearia, risalente agli Etruschi (il termne “Pacino” sembra derivare dall’etrusco “Pacinal”).
L’Oliveto gode di un microclima particolarmente favorevole; è esposto a Sud, circondato da boschi d’alto fusto che lo proteggono dai venti freddi in inverno e in estate mitigano l’aria infuocata delle crete.
L’Azienda Agricola I Terzi di Monte Oliveto, mediante la selezione di 5 varietà di olivo (Frantoio, Moraiolo, Leccino, Pendolino, Cipressino) riesce a produrre 4 tipi di olio extravergine di oliva IGP da agricoltura biologica di altissima qualità.
L’olio prodotto dall’Azienda Agricola I Terzi di Monte Oliveto, è un prodotto di eccellenza, ottenuto in quantità limitata da piante selezionate. È ricco di acidi oleici – grassi monoinsaturi (i grassi buoni che combattono il colesterolo) e di antiossidanti, preziosi per la nostra salute.
La qualità è certificata da approfonditi esami di laboratorio, vincolata a rigidi disciplinari (IGP Toscano per la provenienza e ICEA per il biologico), che ne sanciscono l’indiscusso pregio e affidabilità qualitativa e organolettica.